Eanx Diver

Nitrox è una miscela gassosa composta da ossigeno (O2) e azoto (N2) in proporzioni variabili, ma normalmente iperossica (O2 > 21%). Il nome deriva dall’unione di NITrogenOXygen (azoto-ossigeno).

Le varie miscele Nitrox vengono comunemente indicate con la sigla EAN (Enriched Air Nitrox, cioè “aria arricchita nitrox”) seguita da un numero. Questo numero rappresenta la percentuale di ossigeno presente nella miscela. Ad esempio EAN32 indica una miscela respiratoria contenente il 32% di ossigeno e il restante di azoto.

Usata come miscela respiratoria nelle immersioni subacquee, presenta diversi vantaggi interessanti rispetto all’aria:

  • – a parità di tempo di fondo si ha un incremento della sicurezza, in quanto la minore percentuale di azoto aumenta il margine di sicurezza riducendo il rischio di malattia da decompressione.
  • – permette di dilatare i tempi di fondo pur rimanendo in curva di sicurezza
  • – può essere usata per ridurre la durata delle tappe di decompressione o per aumentare la sicurezza di un’immersione in decompressione, dato che l’alta percentuale di ossigeno aiuta a rimuovere più rapidamente l’azoto accumulato nei tessuti.
Per accedere al corso è necessario essere brevettati Advanced Open Water Diver, avere almeno 10 immersioni registrate ed avere almeno 15 anni.
Il Corso tratta di miscele iperossigenate al 32%  e 36% di ossigeno, richiede la partecipazione ad un corso teorico con esame scritto finale e due immersioni in acque libere con EAN32 o EAN36.

Istruttori di riferimento: Zoccarato Enzo – Danda Gian Luigi – Xompero Stefano